venerdì 31 dicembre 2010

Bollicine di design

Per gli auguri di buon anno, bollicine di design       


Mai come a Natale, in tavola è sfrigolio di bollicine: ma mentre l'atmosfera si scalda occorre fare attenzione alla temperatura di spumanti & Co, che devono essere freddi. Cool coat Champagne, versione Golden, è l'evoluzione del secchiello del ghiaccio: in tessuto tecnico regolatore di temperatura, con accessorio salvagoccia in cotone, veste in perfetta livrea dorata le bottiglie più vivaci.

Il vino, soprattutto quello riservato alle grandi occasioni, è nettare prezioso, non va sprecato. Ne dovesse avanzare un po', meglio lasciarlo nella sua bottiglia e chiuderlo ermeticamente. Il sughero è da sempre il materiale migliore per questo scopo: Wine&Bar, disegnati da Aurelien Barbry per Normann Copenhagen è una famiglia di tappi dalle forme organiche e divertenti, simpatici ed efficaci alleati per i brindisi natalizi.

Brindisi col botto: Zarb, champagne da show             



E per chi fosse stanco di brindare con le solite classiche bottiglie di spumante e vorrebbe qualcosa di unico e "bizzarro" ecco qualche idea

Zarb, in francese “bizzarro”. L’idea, personalizzare la bottiglia da regalare a Natale con un segno distintivo quanto più originale ed ironico. Il risultato sono una declinazione di possibili applicazioni immaginate per rendere il momento del brindisi ancora più performativo: un vero e proprio show.  
Fontistile.it

venerdì 24 dicembre 2010

Un natale " Fai da te "

Ghirlande                                                                                 


Se vi siete stufati delle classiche ghirlande natalizie da appendere alla porta d’ingresso, tutte uguali a senza un pizzico di originalità, ecco alcune idee per dare il benvenuto ad amici e parenti in maniera originale.

Dalla stoffa, alla carta di giornale fino ad arrivare ai pop corn..non si butta via niente e ci si decora la casa.

Decorazioni per l'albero                                                                                                


Si va dalle palline origami, alle palline realizzate all'uncinetto, ai tappi di bottiglia riciclati in palline, alle lattine che diventano buffi pupazzi di neve. Il concetto che sta alla base è sempre quello del riciclo creativo: usare rifiuti per trasformarli in oggetti con uso diverso da quello per cui sono stati concepiti. Il materiale più versatile è la carta che si presta a essere manipolata in origami e a trasformarsi in palline. Naturalmente ldecorazioni per l’albero di Natale devono essere belle, ma se fossero anche utili?

Se non sapete come decorare gli alberelli davanti casa ecco un idea carina e utile. Al posto di addobbarli con semplici palline, foratele e decoratele in modo da sembrare delle casette per passerotti. Ad ogni decorazione dovete applicare un occhiello di spago per appenderla ai rami del vostro albero, non prima, però, di aver fatto la cosa principale: riempirla con del cibo adatto ai passerotti.

Fonti : ecoblog

martedì 21 dicembre 2010

Christmas Time

Un calendario dell’Avvento un po’ diverso? Il massimo sarebbe coniugare l’albero simbolico del Natale con i dolcetti preferiti dai bambini e l’idea del calendario. Garnet Hill ne vende uno pronto, con la forma di un abete stilizzato in legno e leccalecca a spirale colorata sistemati come fossero le decorazioni dell’albero, in corrispondenza dei giorni del calendario.

Manca poco al Natale, ma se ancora non avete realizzato il vostro albero, ecco alcune idee per idearne uno dal design moderno ed assolutamente unico


Ogni anno l'Università d'Arte e Design Karlsruhe, in Germania, ospita un'esibizione d'alberi di Natale creati da designer famosi e principianti. Si spazia dalle interpretazioni divertenti a quelle critiche, da alberi di pochi centimetri ad abeti giganti. Ecco le immagini dell'edizione 2006.


Fonti:  SuperNatale

mercoledì 15 dicembre 2010

Una fattoria da indossare


Più che di una semplice selezione di borsette, si tratta di una vera e propria fattoria (infatti il nome della collezione è Orwell Clutches). Ogni borsa è realizzata a mano dalla designer canadese Meghan Willis

Origami Style

Un tempo si potevano comprare in qualche negozio, quei blocchetti quadrati di fogli colorati e sottilissimi per imparare l'arte di piegare la carta. Provate a pensare di poter fare la stessa cosa con dei fogli d’argento e d'oro.



Claire & Arnaud: hanno creato il marchio Origami Jewellery e realizzato collane, ciondoli e orecchini.


domenica 12 dicembre 2010

Sobrio chi legge e sano chi non fuma - Design e Salute

“Prima di metterti al volante, dà un’occhiata al tuo bicchiere. Se hai difficoltà a leggere tutte le lettere fa guidare un altro!”


Nessuna pretesa se non quella di un buon consiglio. 
"Test&drive" si propone di essere uno strumento per veicolare in maniera semplice e diretta un messaggio. Il bicchiere in vetro trasparente riciclato, realizzato in varie misure e forme, è serigrafato con serie decrescenti di lettere dell'alfabeto, per trasformarsi in un “ottotipo da vicino”. Il prodotto è pensato per sensibilizzare l'universo giovanile al problema della sicurezza stradale e in particolare alla guida in stato di ebbrezza. Senza avere la pretesa di sostituirsi all'alcool test, attraverso la sua presenza, vuole essere un monito silenzioso ma costante.

Fonte:  ZO_loft blog


Un nuovo packaging per sigarette ideato dal gruppo creativo R.J.Reynolds. Basterà a far smettere di fumare le persone? Nessuna scritta, nessun riferimento ai morti causati dal fumo di sigarette, nessun avvertimento per madri in attesa nè per le persone che ci circondano, ma un’unica inconfondibile forma: una bara
Probabilmente qualcuno la troverà anche simpatica, ma forse, più di mille parole, questa forma potrebbe risultare molto più efficace di tante scritte apposte sui pacchetti come tristi manifesti funebri.






Special Food Design

Din-ink                                                                                        

Trasformare il proprio strumento di lavoro quotidiano in una posata: questo è 
Din-inkUn set di tappi pensati per sostituire, durante le pause pranzo lavorative, il normale tappo di una penna a sfera che diventerà, così, un coltello, una forchetta e un cucchiaio, fin quando ve ne sia la necessità. Ogni tappo può essere realizzato con materiali annualmente rinnovabili. L’intero kit è progettato per essere distribuito e riposto all’interno di una confezione richiudibile in materiale compostabile ed essere così totalmente rispettoso dell’ambiente. D’ora in avanti le vostre penne avranno una buona ragione per essere mangiucchiate.


4kans                                                                                             


Ottenuto dal riciclaggio di 4 lattine di birra, rispetta l’ambiente ed evidenzia l’interesse dell’azienda a promuoverecampagne di sensibilizzazione legate 
all’eco-sostenibilità. Le dimensioni e i materiali rendono 4kans leggero e trasportabile, resistente e inossidabile per stappare e assaggiare comunque e dovunque.


ForKnelt                                                                                       


Uno dei più consolidati strumenti da tavola rivalutato nelle vecchie forme e rivisitato in base alle esigenze della "user experience". Attraverso un gesto semplice, grazie ad una piccola curva nel manico della posata, "ForKnelt" permette di non sporcare la tovaglia quando viene appoggiata sul tavolo ed evita alla posata stessa di scivolare quando viene accostata sul bordo del piatto. Allo stesso tempo la curva non ne impedisce l'impilabilità quando riposta nel cassetto. Pensata per essere realizzata con argento Sterling riciclato, recuperato da frammenti di vecchi argenti, ma anche attraverso una lavorazione semplice ed economica, utilizzando stampi in acciaio per dare all'argento la forma desiderata, ForKnelt è progettata per essere eco-sostenibile già durante la sua produzione.

Lavori del gruppo ZO_loft
Fonte :  ZO_loft blog


sabato 4 dicembre 2010

La potenza della luce

"La luce è l'origine di tutto: allorché colpisce la superficie delle cose, ne delinea i profili; producendo le ombre dietro agli oggetti, ne coglie la profondità." Tadao Ando


Tadao Ando - Chiesa Della Luce        


 "Nell’opera di architettura la luce genera lo spazio: senza luce non esiste spazio. La luce naturale dà corpo alle forme plastiche, modella le superfici dei materiali, controlla ed equilibra i tracciati geometrici. Lo spazio generato dalla luce è l’anima del fatto architettonico." Mario Botta

Mario Botta - Museo d’Arte Samsung a Seoul

venerdì 3 dicembre 2010

Red Haring

Il rosso è uno dei colori più forti. E' come il sangue, colpisce l'occhio. Credo che sia per questo che i semafori sono rossi, così come i segnali di stop. Uso sempre il rosso nelle mie opere. (Keith Haring)





Da Aforismi di Keith Haring

   

Design da indossare - Kobi Levi



Il designer Kobi Levi è specializzato nell’ immaginare e poi nel concretizzare scarpe assolutamente fuori dal comune, definite sculture a metà tra l’arte e la moda.

Da Kobi Levi - Footwear Design (clicca qui per visitare il blog di Kobi Levi)


giovedì 2 dicembre 2010

La visione dello spazio - Maurizio Galimberti


Foto Maurizio Galimberti (clicca qui)

"Fondamentale è avere dentro un progetto al quale attingere. Studio, applicazione, voglia: questo ti spinge a cercare le cose. Bisogna guardare e poi ancora guardare, assorbire quello che vedi e poi raccontarlo. Tutto nasce dalle tue emozioni e non dalla meccanicità della tecnica, dall'uso di un computer o di un programma informatico. L'immagine perfetta non esiste, non serve. Il fascino dell'imperfezione sta nel non poter mai prevedere al cento per cento il risultato delle tue manipolazioni. Come quando lavori con una pellicola scaduta, che ti restituisce colori alterati e imprevedibili".      (Maurizio Galimberti)

Da "Maurizio Galimberti, il punto di vista" (clicca per vedere l'articolo completo)